Servizi

SolEthEn offre competenze ingegneristico-matematiche, per la risoluzione di problemi applicativi della produzione industriale e delle scienze umane e sociali.
L’efficacia e la flessibilità dei servizi è garantita dall’impiego di tecniche d’indagine virtuale che combinano l’analisi statistica, la modellazione matematica, la simulazione numerica e il calcolo scientifico.

Panoramica dei Servizi 

Analisi Statistica

L'analisi statistica raccoglie e restituisce in forma organizzata grandi quantità di dati. Per contribuire ad accrescere la conoscenza di un fenomeno, è infatti necessario che i dati siano trattati. Nel fare ciò la statistica "obbedisce" ad una duplice esigenza: quella descrittiva e quella predittiva. La statistica descrittiva - attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati - fornisce una "fotografia" sintetica di un determinato fenomeno rispetto al passato e al presente; quella predittiva, invece, è finalizzata a prevedere comportamenti e scenari futuri, utili per operare scelte o assumere decisioni.

Modellazione

La modellazione matematica consente di semplificare e descrivere in termini matematici problemi complessi, riconducendoli a “problemi modello” più facili da analizzare. Nel processo cognitivo e descrittivo - di discipline come l'ingegneria, la fisica, la chimica, le scienze biologiche, la medicina e l'economia - la modellazione matematica, a partire da un problema reale fenomenologico o di altra natura, provvede a:
  • individuarne e comprenderne la natura intrinseca;
  • determinarne le caratteristiche rilevanti;
  • rappresentarlo nel linguaggio della matematica (per esempio mediante equazioni a derivate parziali);
  • analizzare le equazioni del modello.

Simulazione

La simulazione numerica - fluidodinamica, elettromagnetica, termica o strutturale - è una tecnica di sperimentazione virtuale che consente di simulare un modello matematico (dopo opportuna discretizzazione delle equazioni e del dominio spazio-temporale) su piattaforme di calcolo ad alte prestazioni. A partire dalle equazioni del modello:
  • si individua il metodo numerico più idoneo ad approssimarle e risolverle;
  • si implementa ed esegue tale metodo sul calcolatore mediante opportuni algoritmi;
  • si visualizzano e analizzano i risultati ottenuti;
  • si interpretano gli stessi riconducendo il problema al suo ambito originario.

Calcolo Scientifico

Il calcolo scientifico (o numerico) studia come risolvere numericamente (al calcolatore) problemi proposti da applicazioni matematiche o statistiche. Si tratta di un ramo della matematica che sviluppa, analizza ed applica metodi atti a risolvere modelli matematici o statistici complessi, nei tempi desiderati e con la precisione richiesta: implementando algoritmi; rivolvendo problemi computazionali; utilizzando strumenti e tecniche di calcolo avanzate che includono il calcolo parallelo, la visualizzazione, la conoscenza di librerie scientifiche, la conoscenza dei tools di sviluppo in ambiente UNIX.

 

Tabella dei Servizi