Agrifood Solutions

SolEthEn ha costruito, in stretta collaborazione con lo spin-off universitario Ninetek (nato con l'obiettivo di trasferire alle PMI del settore agrifood i risultati della ricerca accademica), soluzioni ad hoc per le aziende agroalimentari. Integrando competenze e servizi SolEthEn e Ninetek offrono consulenza e strumenti hardware/software per migliorare la gestione e l'efficienza della produzione e convertire energia attraverso l’impiego di scarti o sottoprodotti del processo.

 

I BENEFICI PER IL CLIENTE

  • Abbattimento dei tempi e dei costi di produzione;
  • Monitoraggio e controllo dei processi di produzione e trasformazione;
  • Miglioramento della qualità dei prodotti.

 

AMBITI DI INTERVENTO

PROGETTAZIONE

Cosa: supporto allo sviluppo progettuale e alla realizzazione di impianti.

Come: elaborando il progetto sulla base delle specifiche esigenze del committente, con l'ausilio di modelli teorico-sperimentali in grado di simulare il funzionamento del sistema o di sue parti.

Tipologie di intervento: progettazione di sistemi pilota; dimensionamento di nuovi impianti; riconversione di vecchi impianti esistenti; progettazione e realizzazione di prototipi per la ricerca sperimentale.

ANALISI E OTTIMIZZAZIONE

Cosa: ottimizzazione dei processi e della logistica interna all'impianto.

Come: rispondendo a standard di qualità e criteri di economicità, sicurezza e sostenibilità energetico-ambientale, e utilizzando come strumenti la sperimentazione classica unita a quella virtuale e metodologie di progettazione lean.

Tipologie di intervento: setting di processo e delle fasi di lavorazione; ottimizzazione delle condizioni ambientali (umidità, ventilazione, temperatura) in tutte le fasi di produzione, stockaggio e trasporto; monitoraggio dei processi e della qualità dei prodotti; riorganizzazione del layout produttivo in ottica lean.

RAZIONALIZZAZIONE CONSUMI ENERGETICI

Cosa: monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici.

Come: ricercando e sviluppando soluzioni sostenibili e innovative individuate tramite campagne di misura, studi di fattibilità e analisi costi-benefici.

Tipologie di intervento: soluzioni per la conversione energetica di scarti e sottoprodotti; dimensionamento di impianti per l'utilizzo ottimale di energie rinnovabili; soluzioni hardware e software per il controllo, la gestione e il monitoraggio dei consumi relativi a processi, impianti e strutture produttive.

RICERCA E SVILUPPO

Cosa: ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per particolari problematiche applicative di settore.

Come: in stretta interazione con il cliente, integrando risorse e competenze trasversali di Ninetek e SolEthEn.

Tipologie di intervento: sviluppo di sistemi NIR per il controllo on-line dei processi; modelli predittivi della shelf life dei prodotti; soluzioni innovative per il packaging; sviluppo di sistemi integrati hardware-software per il monitoraggio delle celle di conservazione.

 

ESEMPI

  • centrifuga
    Centrifuga acqua-olio
  • uva
    Appassimento uva
  • freddo
    Monitoraggio freddo
  • birra
    Shelf-life birra